Servizi

SERVIZI 

ESSERE PSICOLOGA
Sono una Psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi del Veneto e mi occupo di adolescenti e adulti.
In base all’art.1 della Legge 56/89 la professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.
Nella mia professione mi occupo, in quanto psicologa di:
- costituire un’opportunità per favorire delle riflessioni;
- costituire momenti qualificanti di educazione alla salute e prevenzione del disagio, per il benessere psicofisico degli individui;
- promuovere la fiducia in se stessi;
- costituire momenti qualificanti di ascolto e di sviluppo di una relazione di aiuto;
- costituire momenti qualificanti per la prevenzione del disagio.

Strumento principale che utilizzo è il colloquio, dove comunque il processo psicoterapeutico credo sia un processo centrato sulla relazione e sulle implicazioni personali ed emozionali che si possono giocare all’interno della relazione stessa. Inoltre qualsiasi ipotesi, valutazione, osservazione e spiegazione clinica è frutto di un processo attivo e dinamico di costruzione e non è mai un dato certo, unico, oggettivo o nosografico.

 

CHI PUO’ ACCEDERE
Chiunque avverta la necessità di una consulenza specialistica: persone con difficoltà relazionali, esistenziali, lavorative, sessuali, psicosomatiche, affettive o familiari. Possono ricorrere ad un supporto persone che intendono semplicemente ampliare le proprie potenzialità, desiderose di un aiuto per migliorare ulteriormente il proprio modo di stare con gli altri, di lavorare o di vivere in famiglia. Nel trattamento di patologie gravi e croniche collaboro spesso con altri Professionisti.
Penso che la relazione terapeutica riveste una grande importanza per le persone che intraprendono un percorso psicoterapeutico e può consentire di migliorare l’approccio del soggetto con se stesso, con il proprio ambiente e con la realtà sociale nella quale vive.